DISPOSIZIONI RIGUARDANTI L’INIZIAZIONE CRISTIANA

Con data 9 marzo il nostro vescovo ha disposto che data la straordinarietà, il disagio e la grande sofferenza di questo tempo che ha reso impossibile, oltre alla celebrazione della Messa, anche la catechesi, gli incontri, i riti e tutto ciò che riguarda questo tempo privilegiato di Quaresima, preparazione più prossima ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana, i SACRAMENTI della CRESIMA e dell’EUCARISTIA, vengano celebrati a FINE MAGGIO, nella speranza che si possa celebrare il Triduo Pasquale, altrimenti sarà necessario rivedere anche questa indicazione. Per la nostra parrocchia, cancellando la data della Veglia Pasquale, i Sacramenti per il 5° corso, CRESIMA ed EUCARISTIA, verranno celebrati DOMENICA 31 MAGGIO alle ore 10. E sempre nel mese di maggio i ragazzi del 4° corso celebreranno il Sacramento della RICONCILIAZIONE.

Ai genitori il nostro vescovo ha indirizzato pure una lettera, recapitata a tutti attraverso i gruppi del catechismo, e pubblicata nel sito web della Diocesi di Padova, sia come testo che come video, con la quale pure dice: “Provate voi stessi allora a raccontare ai vostri figli cosa significa per voi la fede e l’importanza di Gesù per la vostra vita. Dite loro la forza e la gioia di appartenere a una comunità cristiana che voi stessi volete custodire. Create piccoli momenti di preghiera familiare, che possano anche far comprendere il valore di affidarsi al Signore. … La fede viene trasmessa dalla fede, come la vita dalla vita”. PS. Già si è data comunicazione che, per ovvii motivi, anche la Visita Pastorale, in calendario per la fine di marzo, è stata rinviata al prossimo autunno. Se vissuto nella Fede, nella Speranza e nella Carità, questo “tempo costretto” può diventare un’occasione di grazia, per tutti.