Sant’Antonio – Arca del Santo

Già dal ‘400 l’ “Arca del Santo” possiede una grande tenuta ad Anguillara Veneta.

In ricordo di quel periodo si possono notare sulla facciata di ogni fattoria, in apposite nicchie, dove venivano poste le statuette del Santo. In località Taglio viene costruito un oratorio intitolato a S. Antonio e la venerazione per il “Santo”è sempre stata fortissima; nel giorno della suaricorrenza, il 13 Giugno, l’oratorio del Santo ha sempre veduto una grande folla, sia alle Sacre Funzioni, sia alla processione per le vie della località.

Ancora oggi , il 13 Giugno, si celebra una S. Messa con una seguente processione, come da tradizione, portando sulle spalle la statua di S. Antonio. Durante tutto l’anno quest’ultima viene conservata nella chiesa parrocchiale di Anguillara.

Sermoni

Scarica gratuitamente i sermoni di Sant’Antonio da Padova in PDF cliccando qui