Sinodo dei Giovani

Guarda la Playlist di video

Informazioni

Lanciato dal vescovo Claudio alla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia, il SINODO DEI GIOVANI PER LA CHIESA DI PADOVA è il cammino che stiamo facendo insieme per metterci in ascolto di ciò che il Signore ci suggerisce per le nostre comunità cristiane.

Protagonisti sono tutti i giovani, dai 18 ai 35 anni.

“Sin-odo”, un cammino (odós) fatto insieme (sýn), in ascolto di tutti i giovani, dei loro sogni, desideri, domande, alla scoperta di ciò che il Signore vuole per la Chiesa di Padova

Il Sinodo è già iniziato! Ed è partito ufficialmente sabato 3 giugno 2017, veglia di Pentecoste.

Ovunque ci siano dei giovani che vogliono dire la loro e mettersi in gioco: nelle comunità cristiane, nei movimenti, nelle associazioni, a scuola e all’università, nei luoghi del divertimento e dello sport.

Perché “è la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti” (Bernanos). E questo vale anche per la Chiesa!

Il Sinodo non è l’ennesimo parlare dei giovani ma è un lasciar parlare i giovani della Chiesa. Perché hanno tanto da dire.

Il Sinodo si sviluppa in 4 step

1 step: ci troviamo in piccoli gruppi (gruppi sinodali) per tre incontri > (ottobre-dicembre 2017)

2 step: metteremo insieme le idee e le proposte emerse > (gennaio-aprile 2018)

3 step: le consegneremo al Vescovo Claudio > (il 19 maggio 2018)

4 step: daremo il via alla fase di attuazione e concretizzazione

I Gruppi Sinodali

Gruppetti di 10 partecipanti, formati da 18-25enni o 26-35enni, che si iscrivono per partecipare al Sinodo da protagonisti. Qui si vive una fase di ascolto autentico e senza pregiudizi, in cui tutti i giovani partecipanti possano prendere la parola ed esprimere la propria opinione.

Dopo l’accreditamento on line (entro il 31 luglio 2017), i gruppi si trovano per tre volte tra fine settembre e l’8 dicembre 2017 per svolgere una traccia di lavoro che viene consegnata al moderatore del gruppo via mail.

Si parte da un ritrovo semplice e informale, come una pizza tra amici, alla fine della quale ci sarà un momento di ascolto e confronto su tracce di lavoro che verranno fornite al moderatore, che è sempre uno dei partecipanti.

Una volta composta la squadra di amici per affrontare, ci si deve registrare attraverso l’apposito form nel sito http://www.giovanipadova.it/sinodo-dei-giovani/partecipa/. Da quel momento si costituirà un gruppo “ufficiale” che parteciperà al Sinodo dei giovani e quindi si sceglierà all’interno un moderatore.

Gli incontri saranno 3, da fare tra ottobre e dicembre 2017. Ogni gruppo sceglierà in autonomia le date precise in cui trovarsi.

Si parlerà della vita, delle attese, dei sogni e delle domande di ciascuno. Ma anche della Chiesa e delle comunità di riferimento.

Alcuni giovani si riuniranno una volta ricevute tutte le relazioni per leggerle e, sulla base di queste, scrivere e pensare le proposte da consegnare al vescovo Claudio.

oltre 700 gruppi sinodali e 4.400 giovani coinvolti
Al via la seconda tappa.24 ottobre 2017
I gruppi sinodali che si sono iscritti e che lavoreranno sulle tre tracce sono 702 (compreso quello nato all’interno della parrocchia del carcere Due Palazzi e un gruppo di ragazzi con disabilità di un centro diurno), riconducibili a 264 parrocchie della Diocesi, per un totale di 4.416 giovani tra i 18 e i 35 anni. Alcune parrocchie registrano la presenza di numerosi gruppi sinodali, come Santa Tecla di Este che ne ha ben 14; Cittadella e Campagnola 11, Campodarsego 10, Cristo Re e San Giorgio delle Pertiche 9, Piove di Sacco 8, Dolo, Eremitani, Lugo, Mestrino, Montagnana, Montegrotto, Santa Giustina in Colle, Thiene e Villafranca 7. 21 gruppi fanno capo a nove collegi universitari. La fascia di età maggiormente rappresentata è quella dei 19-21enni (circa 1500 giovani), ma ci sono anche una cinquantina di trentacinquenni. Molti di questi giovani segnalano un’appartenenza ecclesiale (Azione cattolica, Scout, movimenti), oltre 1500 hanno dichiarato di non riconoscersi in alcun movimento e associazioni; molti anche quanti dichiarano di non frequentare la parrocchia.
«Siamo molto soddisfatti della risposta – commenta il coordinatore del Sinodo don Paolo Zaramella – ci conferma che molti giovani hanno accolto l’invito del vescovo Claudio. Nei gruppi sinodali ci sono anche ragazzi che non frequentano la chiesa e alcuni non credenti. Anche questo è un segno importante: i ragazzi delle nostre parrocchie sono riusciti ad appassionare e a diventare contagiosi con i loro coetanei».
I gruppi sinodali hanno iniziato a incontrarsi e «le prime risonanze sono positive, per l’esperienza di condivisone, l’ambiente familiare, la libertà di raccontarsi nella verità della propria esperienza».
I gruppi sinodali hanno tempo fino all’8 dicembre per organizzare i tre incontri previsti e redigere una relazione. Poi con la Veglia dei giovani del 13 dicembre 2017 partirà la terza tappa del Sinodo dei Giovani, quella che vedrà costituirsi l’Assemblea sinodale che, a partire dalle relazioni ricevute dai gruppi sinodali, opererà un discernimento comunitario per elaborare delle proposte concrete da presentare al vescovo in occasione della Veglia di Pentecoste del 19 maggio 2018, celebrazione conclusiva del Sinodo dei Giovani della Diocesi di Padova.
Tutte le info e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.giovanipadova.it

fonte: ufficio stampa diocesi di Padova