Nido integrato parrocchiale

Vi presentiamo il
Nido Integrato “Arcobaleno”

La Parrocchia di Sant’Andrea di Anguillara Veneta ha ritenuto opportuno a partire dal 2007 offrire un nuovo servizio di cura e sostegno alle famiglie e ai piccolissimi ricavando nell’edificio scolastico esistente, e funzionante come scuola dell’Infanzia, uno spazio da adibire a NIDO INTEGRATO.

Questo progetto ha ricevuto dalla Regione Veneto la necessaria autorizzazione e l’accreditamento dalla Regione stessa nel settembre 2009, per complessivi 14 posti.

Il Nido Integrato è stato realizzato intervenendo sull’edificio scolastico esistente. Si è ricavato lo spazio adeguato al Nido tutto al pian terreno, secondo la normativa vigente, e tutti i servizi generali direttamente rivolti ai bambini si trovano sullo stesso piano.
L’area dedicata ai piccoli consta di una sala di prima accoglienza, in cui sono disposti gli armadietti per la custodia dei vestiti, e di due ampie e luminose aule per le attività di gioco e socializzazione oltre che per il sonno.

Altri spazi generali sono condivisi con la Scuola dell’Infanzia, essendo questo un Nido Integrato, come la mensa e il bagno, ma utilizzati con una precisa sistemazione differenziata dalla materna e comunque secondo modalità e orari differenti.
Anche il giardino esterno è ampio e adeguato alle esigenze dei bambini. E’ stato individuato e definito infatti uno spazio riservato al Nido, raggiungibile attraverso un marciapiede appositamente creato e che dispone di una zona ombreggiata e di diversi giochi per i più piccoli.

Il Nido Integrato “Arcobaleno” è un servizio socio-educativo ed assicura ad ogni bambino iscritto di età compresa tra i 12 e i 36 mesi uguali condizioni per un adeguato sviluppo psicofisico.

Il progetto educativo che accompagna l’attività di questo servizio prevede la ricerca e l’attuazione delle condizioni migliori per lo sviluppo delle capacità percettive, del gioco e del movimento, della comunicazione non verbale e linguistica: si punta ad uno sviluppo armonico del bambino nella realizzazione di una sua identità e della consapevolezza di sé.

Il servizio del Nido Integrato è offerto a tutti i residenti del Comune di Anguillara Veneta ed anche ad esterni.
Sin dal primo anno di servizio infatti l’utenza ha compreso sia bambini di Anguillara che bambini provenienti da paesi limitrofi e non (San Martino di Venezze, Sarzano, Conselve, Agna). In alcuni casi la richiesta del servizio è venuta da famiglie residenti in paesi dove non è presente il Nido; in altri casi, nonostante la presenza di strutture simili, le famiglie hanno preferito rivolgersi al nostro Nido.

Al Nido Integrato sono ammessi:

• i bambini di età compresa fra i 12 e i 36 mesi
  • i bambini che hanno già compiuto i 3 anni ma che non frequentano ancora la scuola dell’infanzia.