Giovedì 31 Dicembre 2020 : Commento San Talassio della Libia

Dio che ha dato l’essere alle creature ha legato ogni cosa alla sua provvidenza.

Lui che è il signore e si è fatto schiavo, ha rivelato alla creazione la vetta della sua provvidenza.

Dio il Verbo, che senza mutare si è incarnato, si è unito nella carne a tutta la creazione.

Uno strano miracolo avviene in cielo e sulla terra: Dio è sulla terra e l’uomo nei cieli.

Dopo aver unito gli uomini agli angeli, egli accorda a tutto il mondo creato la deificazione.

La santificazione e la deificazione degli angeli e degli uomini è la conoscenza della Trinità santa e consustanziale. (…)

Quando il Verbo si è fatto carne (cf. Gv 1,14) nel suo amore per l’uomo, non ha cambiato ciò che era, né ha modificato ciò che è divenuto.

Come diciamo che l’unico e medesimo Cristo è nato dalla divinità e dall’umanità, ed esiste nella sua divinità e nella sua umanità, così diciamo che è nato da due nature, e che esiste in due nature. (…)

Gesù è il Cristo uno della Trinità, di cui anche tu devi essere erede (cf. Rm 8,17).