Venerdì 25 Marzo : Santa Caterina da Siena

O Maria, la potenza e la libertà di Dio appare oggi in te. Perché ecco, dopo la deliberazione del consiglio divino, così grave e grande, l’angelo è inviato a te per rivelare il mistero di questo consiglio e per chiedere il tuo consenso; e il Verbo non scende nel tuo grembo finché tu non abbia dato il tuo libero consenso; egli aspetta alla porta della volontà che ti piace aprire a colui che desidera venire in te. E non sarebbe mai entrato se tu non gli avessi aperto la porta con la tua risposta: “Sono la serva del Signore: sia fatto di me secondo la tua parola”.

Prova impressionante della forza e della libertà della nostra volontà! Senza di essa, non può accadere né il bene né il male; né demonio, né creatura possono costringerla a peccare se lei non vuole; e inoltre, niente può costringerla a fare il minimo bene se si rifiuta. Sì, è davvero libera, questa volontà umana che nulla può indurla al bene o al male senza il suo consenso. Ha bussato alla porta della tua volontà, o Maria, il Dio eterno, e se tu non avessi voluto aprire, Dio non si sarebbe incarnato in te.

Arrossisci, dunque, o anima mia, quando vedi oggi Dio stesso avvicinarsi a te in Maria; oggi puoi vedere che, sebbene creata senza la tua volontà, non sarai salvata se non acconsentirai, poiché Dio sta bussando alla porta, aspettando che Maria acconsenta ad aprire.