Al Coro della Basilica di Amsterdam (4 maggio 2024)

Cari fratelli e sorelle!

Un caloroso benvenuto a voi, pellegrini d Amsterdam: al Vescovo  Mons. Hendriks, a Sua Eccellenza il Signor Ed Nijpels, ai membri della Fondazione cattolica per la promozione dell’assistenza sociale di Amsterdam, alla famiglia Russel, al Rettore e al Coro della basilica di San Nicola e a tutti voi.

L’occasione della vostra visita è il 750° anniversario della città di Amsterdam, le cui celebrazioni inizieranno quest’anno. Le origini e lo sviluppo di questa città sono legati anche alla fede e alla Chiesa cattolica. Un momento chiave della sua storia è il miracolo eucaristico avvenuto nel 1345 e ricordato ancora oggi con una processione silenziosa e l’adorazione del Santissimo Sacramento.

Nello stesso tempo, Amsterdam è una città in cui molte persone lavorano per i poveri e per i migranti, collaborando con l’opera delle Suore di Madre Teresa, con la pastorale per i tossicodipendenti, con la comunità di Sant’Egidio e con tante altre iniziative.

Amsterdam è una città abitata da persone di molte nazionalità, chiamate a vivere insieme come fratelli e sorelle. Le chiese, in particolare, sono luoghi in cui si riuniscono persone di ogni condizione sociale e culturale. Vi ringrazio, vi ringrazio tanto per il vostro impegno in tal senso!

Auguro a tutti voi che possiate vivere e lavorare nella vostra bella città con la benedizione di Dio; che possiate testimoniare con gioia la fede e l’amore concreto per il prossimo, animati e sostenuti dall’Eucaristia; e che il vostro impegno continui a promuovere la fratellanza e la solidarietà tra gli abitanti di Amsterdam.

La Vergine Maria, madre di tutti gli uomini, vi custodisca nella fede, nella speranza e nella carità. Vi benedico di cuore e vi accompagno con i miei migliori auguri. E per favore, vi chiedo di pregare per me. Grazie!