Buon Natale – 2025
Qualche giorno fa al ritiro degli adulti a Villa Immacolata, don Federico ha presentato la Madonna come vaso spirituale. Spesso Maria viene chiamata “dimora di Dio”, “prima casa” di Gesù, ma l’idea del vaso non mi era mai venuta.
In realtà una delle litanie lauretane invoca Maria come “vaso spirituale”, cioè contenitore dello Spirito Santo fin dal momento del concepimento, per diventare la madre di Gesù. Il vaso è un recipiente che contiene della terra e una pianta, che può diventare fiore o addirittura un frutto Ebbene, come Maria, sono anch’io un vaso: che cosa porto dentro? che cosa contengo? All’esterno il mio vaso può apparire colorato e variopinto, ma è più importante l’interno.
Signore Gesù, rendimi terra fertile, pianta che germoglia, fiore profumato e frutto buono, saporito, nutriente.
Allora sono vaso spirituale e porto Dio dentro di me, come Maria dimora consacrata (d)a Dio.
Grazie a chi ci ha aiutato a prepararci bene al Natale durante l’Avvento collaborando alle varie iniziative proposte: Consiglio pastorale, catechisti, accompagnatori ed animatori. Grazie a chi ha curato il buon svolgimento delle varie celebrazioni natalizie: ai nostri tre cori, a lettori, musicisti, chierichetti e sacrestani. Grazie a chi provvede alla puntuale pulizia della chiesa, la cura e l’offerta dei fiori, a chi lava, stira e posa le tovaglie.
Grazie a chi ha collaborato e cantato la Chiarastella, chi ha consegnato i libretti di Natale alle famiglie, chi ha allestito il presepio in chiesa, grazie ai ministri dell’Eucaristia e a tutti coloro che, anche se dimenticati dal parroco, collaborano in maniera umile e silenziosa ma gradita agli occhi del Signore.
Grazie a tutti e BUON NATALE!
