Chirografo del Santo Padre circa la Giornata Mondiale dei Bambini (12 febbraio 2026)

Condividendo la sollecitudine del mio predecessore, Papa Francesco, perché la Chiesa ponga attenzione ai bambini anche mediante l’istituzione di una giornata loro dedicata, in continuità con la decisione già assunta di collocare il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e al fine di favorire ulteriormente le sinergie ed un lavoro più efficace per la realizzazione di questa nobile iniziativa, dopo essermi adeguatamente consultato,

dispongo quanto segue:

§1. Con l’entrata in vigore del presente Chirografo, il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, istituito con Chirografo del 20 novembre 2024, è soppresso.

§2. Sono abrogati il Chirografo istitutivo e il relativo Statuto del medesimo Pontificio Comitato. Sono altresì abrogati eventuali atti e regolamenti finora adottati dal Pontificio Comitato che cessano di avere effetti giuridici nell’ordinamento canonico e in quello civile.

§3. Il Presidente, il Vice Presidente e gli altri Membri del Pontificio Comitato cessano immediatamente dal loro incarico.

§4. Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita è competente per tutte le materie finora previste in capo a detto Pontificio Comitato.

§5. Il Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita provvederà a definire i rapporti pendenti del Comitato e presenterà un bilancio finale di liquidazione alla Segreteria per l’Economia per la relativa approvazione e per ogni decisione in merito alla destinazione dell’attivo residuo.

Dispongo che il presente Chirografo abbia immediato e stabile vigore, nonostante qualsiasi cosa in contrario, anche se di particolare importanza, e sia promulgato tramite pubblicazione su L’Osservatore Romano e quindi pubblicato nel commentario ufficiale degli Acta Apostolicae Sedis.

Dal Vaticano, 12 febbraio 2026

LEONE PP. XIV