Domenica 16 Gennaio : San Romano il Melode

Mentre Cristo assisteva alle nozze e la folla degli invitati si divertiva, il vino finì e la loro gioia si trasformò in tristezza. (…) Quando la purissima Maria vide questo, subito andò da suo figlio e disse: “Non hanno più vino; perciò, ti prego, figlio mio, mostra che tu puoi fare tutto, tu che hai creato tutto con sapienza”.

Ti prego, Venerabile Vergine, da quali suoi miracoli hai saputo che tuo figlio, senza aver raccolto l’uva, poteva concedere il vino, quando ancora non aveva fatto miracoli prima? Insegnaci (…) come dicesti a tuo figlio: “Dà loro del vino, tu che hai creato tutte le cose con saggezza”.

“Io stessa ho visto Elisabetta chiamarmi Madre di Dio prima della sua nascita; dopo la nascita Simeone mi ha cantato, Anna mi ha festeggiato; i Magi sono venuti dalla Persia alla mangiatoia, perché una stella aveva annunciato in anticipo la sua nascita; i pastori con gli angeli erano araldi di gioia, e tutta la creazione si rallegrava con loro. Cosa potrei cercare di più grande di questi miracoli, per credere sulla loro fede che mio figlio è colui che ha creato tutto con saggezza?” (…)

Quando Cristo cambiò manifestamente l’acqua in vino con il suo potere, tutta la folla si rallegrò, trovando il sapore del vino ammirevole. Oggi siamo tutti seduti al banchetto della Chiesa, perché il vino è cambiato nel sangue di Cristo, e tutti lo beviamo con santa gioia, glorificando il grande Sposo. Perché il vero Sposo è il figlio di Maria, il Verbo che è da tutta l’eternità, che ha preso la forma di uno schiavo e che ha creato tutto con sapienza.

Altissimo, santo, salvatore di tutti, conserva inalterato il vino che è in noi, poiché tu presiedi a tutto. Scaccia da noi ogni perversione, tutti i cattivi pensieri che bagnano il tuo santissimo vino. (…) Per le preghiere della Beata Vergine Madre di Dio, liberaci dall’angoscia dei peccati che ci opprimono, Dio misericordioso, tu che hai creato tutto con sapienza.