Domenica 19 Ottobre : San Giovanni Maria Vianney

La preghiera è assolutamente necessaria per aver il piacere di perseverare nella grazia di Dio dopo averla ricevuta nel sacramento della Penitenza. Con la preghiera potete tutto, siete, per così dire, padroni della volontà di Dio, se posso parlar così; senza la preghiera, non siete capaci di nulla, e ciò basti per mostrarvi la necessità della preghiera. Tutti i santi hanno cominciato la loro conversione con la preghiera ed hanno perseverato con la preghiera; e tutti i dannati si sono perduti con la negligenza nella preghiera. Dico quindi che la preghiera ci è assolutamente necessaria per perseverare. (…)

Ma la preghiera di cui vi parlo, che è così potente presso Dio, che ci attira tante grazie, che sembra persino legare la volontà di Dio, che sembra, per così dire, forzarla ad accordarci quanto gli chiediamo, è una preghiera fatta in una specie di di disperazione e di speranza. Dico disperazione, considerando la nostra indegnità ed il disprezzo che abbiamo avuto per Dio e le sue grazie, riconoscendoci indegni di apparire davanti a lui e di osare chiedergli grazia, noi che l’abbiamo già tante volte ricevuta, e l’abbiamo sempre ripagato con ingratitudine, ciò che deve portarci in ogni istante della vita a credere che la terra sta per aprirsi sotto i nostri piedi. (…) Dico speranza, pensando alla misericordia di Dio, al suo desiderio di farci felici, quanto ha fatto per meritarci il cielo. Animati da un pensiero così consolante andremo a lui con grande confidenza. (…)

Ecco, fratelli miei, la preghiera di cui voglio parlare, che ci è assolutamente necessaria per aver il perdono e il dono prezioso della perseveranza.