Giovedì 9 Ottobre : SantIlario di Poitiers

Lo so bene, o Dio, Padre onnipotente: offrirmi a te perché tutto in me… parli di te, è il dovere principale della mia vita. Mi hai dato il dono della parola e non ci può essere ricompensa più grande dell’onore di servirti e di mostrare al mondo che non lo conosce e all’eretico che lo nega, chi sei tu, il Padre del Figlio Unigenito di Dio. Sì, davvero è questo il mio unico desiderio! Ma ho grande bisogno d’implorare il soccorso della tua misericordia affinché col soffio del Tuo Spirito tu gonfi le vele della mia fede, tese per te e mi spinga a predicare ovunque il tuo santo nome. Poiché tu non hai fatto invano questa promessa: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto”.

Poveri, imploriamo ciò che ci manca. Ci applicheremo con zelo allo studio dei tuoi profeti e dei tuoi apostoli; busseremo a tutte le porte che la nostra intelligenza troverà chiuse. Ma solo tu puoi rispondere alla nostra preghiera…; tu solo puoi aprire la porta dove busseremo. Tu incoraggerai i nostri difficili inizi, rafforzerai i nostri progressi e ci chiamerai a condividere lo Spirito che ha guidato i tuoi profeti e apostoli. Non daremo quindi alle loro parole un significato diverso da quello che avevano in mente.

Donaci dunque il vero senso delle parole, la luce dell’intelligenza, la bellezza dell’espressione, la fede nella verità. Concedici di dire ciò in cui crediamo… che c’è un solo Dio, Padre e un solo Signore, Gesù Cristo.