Lunedì 1 Novembre : San Teodoro Studita

Siate buoni gli uni verso gli altri (cfr. Ef 4,32), indulgenti, pieni di amore fraterno; sopportatevi a vicenda nella carità (cfr. Ef 4,2); portate i pesi gli uni degli altri (cfr. Gal 6,2), cedete, perdonate; stimatevi a vicenda (cfr. Rm 12,10), con riverenza, con pietà e con timore di Dio. Se vi comportate così, se vivete così, siete i miei santi, anzi i santi di Dio, i suoi angeli sulla terra, adoratori (cfr. Gv 4,23) della sua potenza, ministri della sua gloria, eredi del regno dei cieli, compagni dei santi, abitanti del paradiso, godendo dei beni inconcepibili che ci sono stati riservati.

Vi prego perciò (…) di camminare sempre rettamente nelle vie di Dio, per essere rafforzati dal vigore della sua potenza (cfr. Ef 6,10). (…) La luce della conoscenza di Dio vi preceda in ogni movimento e in ogni azione, una disposizione pacifica vi governi e la calma dell’amore fraterno regni in voi! (…) Il Signore Dio vi apra una porta di giustizia (Sal 117,19), una via di verità (cfr. 2 Pt 2,2), vi attiri a sé, vi infiammi completamente; faccia di voi uno strumento che risuoni di suoni armoniosi per la sua gioia, vi trasformi in perfetti templi viventi, ed egli abiterà in voi, vi conceda da quaggiù le primizie (cfr. 2 Cor 1,22) della beatitudine di lassù. (…)

Il Signore Dio nostro custodisca, risani (cfr. 1Pt 5,10) e renda retto il vostro cammino e le vostre opere, e riempia i vostri santi cuori di grazia, di gioia e di dolcezza, affinché siate degni del regno dei cieli in Cristo stesso, nostro Signore, al quale sia gloria e potenza con il Padre e lo Spirito Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.