Lunedì 10 Novembre : Santa Caterina da Siena

Oh abisso! Eterna divinità! Oceano senza fondo! Potevi darmi di più che dare te stesso? Tu sei il fuoco che brucia sempre e mai si spegne. Tu sei il fuoco che consuma l’amor proprio dell’anima. Tu sei il fuoco che fonde ogni ghiaccio. Tu illumini. Alla tua fiamma ho conosciuto la verità.

Tu sei la luce al di sopra di ogni luce che illumina soprannaturalmente l’occhio dell’intelligenza, con tale abbondanza e tale perfezione che clarifichi la luce della fede; in questa fede vedo che la mia anima ha la vita e in questa fede ti ricevo, te, luce. Con la luce della fede possiedo la sapienza nella sapienza del Verbo; con la luce della fede sono forte, costante e perseverante; con la luce della fede spero e non vengo meno nel cammino. Questa luce m’insegna la vera via; senza di lei andrei nelle tenebre. Perciò ti supplico, eterno Padre, Illuminami con la luce della santissima fede! (…)

Oh Trinità eterna, nella luce che mi hai data nella santissima fede, ho conosciuto la via della grande perfezione. Me l’hai mostrata affinché ti serva nella luce e non nelle tenebre, perché sia specchio di una vita buona e santa e mi distacchi finalmente dalla miserabile esistenza che conduco, a causa mia, nelle tenebre. (…) Rivestimi, o eterna verità, rivestimi di te affinché la mia vita mortale scorra nella vera obbedienza e nella luce della santissima fede di cui hai avvolto la mia anima.