Lunedì 19 Gennaio : Beato Jan van Ruysbroeck

“Ecco lo Sposo, andategli incontro” (Mt 25,6)… Lo Sposo è Cristo, e la Sposa è la natura umana, creata da Dio “a sua immagine e somiglianza” (Gen 1,26) e posta da lui, fin dal principio, nel luogo più degno, più bello, più ricco e più fertile della terra, cioè il Paradiso. Dio le aveva sottomesso tutte le creature, l’aveva adornata di grazia e le aveva dato un comandamento, in modo che ella, osservandolo, fosse per sempre nell’unione stabile e fedele con lo Sposo, libera da ogni fatica, da ogni sofferenza e da ogni colpa.

Ma è venuto il maligno, il nemico infernale che, pieno di gelosia per la sposa, ha assunto l’apparenza di un serpente astuto ed ha ingannato la donna; insieme, hanno ingannato l’uomo e così tutta la natura umana. In questo modo il nemico, con i suoi falsi consigli, ha rapito la natura umana, cioè la Sposa di Dio, e lei è stata esiliata in una terra straniera, povera e miserabile, schiava e oppressa…

Ma quando Dio vide che era giunto il tempo e le sofferenze della sua amata l’ebbero riempito di compassione, egli mandò il suo unico Figlio sulla terra, … nel seno della Vergine Maria. Lì, il Figlio ha sposato la sua fidanzata, cioè la nostra natura, unendola alla sua persona.