Lunedì 2 Agosto : San Beda il Venerabile

Matteo dà più spiegazioni [di Marco] sul modo in cui Gesù ebbe pietà della folla quando dice: « Sentì compassione per loro e guarì i loro malati ». Infatti sentire compassione per i poveri e per quanti sono senza pastore, è precisamente aprire loro la via della verità ammaestrandoli, è guarirli dalle loro infermità fisiche, curandoli, ma è anche nutrirli quando hanno fame e incitarli così a lodare la generosità di Dio. Questo ha fatto Gesù. (…)

      Ma ha anche messo alla prova la fede della folla, e dopo averla provata, le ha dato in cambio una ricompensa proporzionata. Infatti ha raggiunto un luogo deserto in disparte per vedere se la gente avrebbe affrontato la fatica di seguirlo. E l’hanno seguito. Si misero in fretta in cammino attraverso il deserto, non con asini o mezzi di trasporto, ma a piedi ed hanno mostrato con questo sforzo personale quanta cura avessero per la loro salvezza.

In cambio, Gesù accolse questa gente affaticata. In quanto salvatore e medico, pieno di potenza e di bontà, ha istruito gli ignoranti, guarito i malati, nutrito gli affamati, manifestando così quanta gioia gli procurava l’amore dei credenti.