Lunedì 8 Aprile : Santa Caterina da Siena

O ineffabile e dolcissima Carità! quanto è dolce l’unione che hai fatta con l’uomo! Ben ci hai mostrato l’ineffabile amore con le tue grazie e benefici senza numero fatti alle creature, e specialmente per il beneficio dell’incarnazione del Figlio tuo, poiché abbiamo visto la somma Altezza discendere alla bassezza della nostra umanità. (…)

Veramente, carissimo padre, in questo benedetto e dolce campo di Maria, il Verbo, unito alla carne sua, ha fatto come il grano che al calore del sole germina e trae fuori il fiore ed il frutto, ed il guscio rimane alla terra. Ha fatto veramente la stessa cosa per mezzo del calore e del fuoco della divina carità, che Dio ebbe per il genere umano, quando ha gettato il seme della parola sua nel campo di Maria. 0 beata e dolce Maria, tu ci hai donato il fiore del dolce Gesù! (…)

Tenete a mente, padre, e non v’esca mai dal cuore, né dalla memoria, né dall’anima vostra, che siete stato offerto e donato a Maria; pregatela dunque, che ella vi presenti e doni al dolce Gesù figlio suo, ed ella come dolce madre e benigna madre di misericordia vi presenterà. E non siate ingrato e dimentico, perché ella non rifiuta la preghiera che le viene fatta, l’accoglie anzi con bontà. Siate dunque fedele, (…) correte generosamente, con quell’affetto dolce di Maria, che vi farà sempre cercare l’onore di Dio e la salvezza delle anime.