Martedì 10 Giugno : San Leone Magno

“Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (Mt 5,16). Chi non riconosce la presenza di Dio là dove appare un’autentica virtù? Poiché quella in verità non esiste senza Dio e non può ottenere ciò che appartiene a Dio senza essere fortificata dallo Spirito creatore.

Il Signore ha detto ai discepoli: “Senza di me non potete far niente” (Gv 15,5); ciò significa che l’uomo che fa il bene riceve da Dio la realizzazione della sua opera e l’inizio del suo volere. Ecco perché l’Apostolo esorta senza posa i credenti con le seguenti parole: “Dedicatevi alla vostra salvezza con rispetto e timore. È Dio infatti che suscita in voi il volere e l’operare secondo il suo disegno d’amore” (Fil 2,12-13). Ecco il timore da ispirare ai cristiani affinché, nell’esaltazione delle buone opere stesse, non si ritrovino privati dell’aiuto della grazia e lasciati alla naturale fragilità. (…)

Coloro a cui si dice: “Il regno di Dio è in mezzo a voi” non fanno niente che per mezzo dello Spirito di colui la cui volontà li guida. Sapendo quindi, fratelli miei, che “Dio è Amore” (1 Gv 4,16), lui “che opera tutto in tutti” (1 Co 12,6), ricercate la carità affinché i cuori di tutti i credenti siano uniti in uno medesimo sentimento di puro amore.