Martedì 23 Maggio : Santa Caterina da Siena

O Dio eterno, Luce al di sopra di ogni luce e origine di ogni luce! O Fuoco al di sopra di ogni altro fuoco, Fuoco che unico brucia senza consumarsi! Fuoco che consuma nell’anima ogni peccato e ogni amor proprio, Fuoco che non consuma l’anima, ma la nutre di amore insaziabile, poiché saziandola, non la saziate, lei vi desidera sempre; e più lei vi desidera più vi possiede, più vi cerca e più vi trova, più vi gode, o Fuoco supremo, Fuoco eterno, abisso di Carità!

O Bene supremo ed eterno, chi vi ha portato, Dio infinito, ad illuminarmi della luce della Verità, me piccola creatura? Null’altro che voi stesso, Fuoco d’amore! L’Amore, sempre, l’Amore solo, vi ha spinto e vi spinge ancora a creare a vostra immagine e somiglianza le creature ragionevoli, a dar loro misericordia, a colmarle di grazie infinite e di doni senza misura.

O Bontà al di sopra di ogni bontà, voi solo siete sovranamente buono! E tuttavia ci avete donato il Verbo, vostro Figlio unigenito, perché vivesse con noi, a contatto col nostro essere corrotto e con le nostre tenebre! Quale la causa di tale dono? L’amore, perché ci avete amato prima che esistessimo. O Grandezza eterna! O grandezza di bontà! Vi siete abbassato, vi siete fatto piccolo, per far l’uomo grande. Da qualunque parte mi volgo, trovo solo abisso e fuoco della vostra Carità.