Martedì 23 Settembre : Santa Teresa Benedetta della Croce [Edith Stein]

Mentre il capo e il corpo formano insieme un’unità organica reale, la Chiesa sta accanto a Cristo come una persona indipendente. In quanto Figlio del Padre eterno, Cristo viveva prima del principio dei tempi e prima di ogni esistenza umana. Poi, per il fatto della creazione, l’umanità viveva prima che Cristo avesse assunto la sua natura e si fosse integrato in essa. Ma per mezzo della sua Incarnazione, egli le ha portato la sua vita divina; con la sua opera di redenzione, l’ha resa capace di ricevere la grazia, sicché la ricreò una seconda volta. (…) La Chiesa è l’umanità riscattata, nuovamente creata dalla sostanza stessa di Cristo.

La cellula primitiva di questa umanità riscattata è Maria; in lei si è compiuta per la prima volta la purificazione e la santificazione per mezzo di Cristo; per prima, è stata colmata dello Spirito Santo. Prima che il Figlio di Dio fosse nato dalla Vergine Santa, egli l’aveva creata, Vergine piena di grazia e, in lei e con lei, la Chiesa. (…)

Ogni anima purificata dal battesimo ed elevata allo stato di grazia è, per questo, creata per mezzo di Cristo ed è nata per Cristo. Ma è creata nella Chiesa e nasce per mezzo della Chiesa. (…) Così la Chiesa è la madre di tutti coloro ai quali è destinata la redenzione. È madre per via dell’unione intima con Cristo e perché sta accanto a lui in qualità di Sposa di Cristo per collaborare alla sua opera di Redenzione.