Martedì 5 Agosto : San Charles de Foucauld

[Nostro Signore:] “Figli miei, qualsiasi cosa succeda, ricordatevi che Io sono sempre con voi… ricordatevi che, visibile o invisibile, che sembri agire o sembri dormire e dimenticarvi, Io veglio sempre, Io sono ovunque, e Io sono onnipotente. Non abbiate mai alcuna paura, alcuna inquietudine: Io sono lì, Io veglio, Io vi amo – non dubitate più, spero, del Mio amore! – , Io sono onnipotente… Cosa volete di più? …

Tutto quanto vi accade vi accade per mia permissione o per Mia volontà, per permissione o volontà del Mio amore, affinché ne tiriate un grande bene, grande bene che Io stesso vi aiuto a trarne con la Mia grazia… Non temete nulla quindi, poiché nulla può accadervi senza il Mio permesso… Non affliggetevi per nulla, a meno che sia un dolore che supera i moti istintivi di sensibilità, immediati e passeggeri, che sono effetti della natura e dei sensi; ma conformate la vostra volontà alla Mia…

Ricordatevi delle tempeste che ho sedato con una parola, a cui poi seguiva grande calma… Ricordatevi del modo in cui ho sostenuto Pietro che camminava sulle acque… Io sono sempre così vicino ad ogni uomo come lo ero allora, e così disposto ad aiutarlo, a soccorrerlo in tutto quanto servirà al bene della sua anima. (…) Oh! In questa vita la tempesta è continua e la vostra barca è sempre vicina ad affondare… Ma Io sono lì, e con Me essa è inaffondabile: non confidate in nulla, soprattutto di voi, abbiate in Me invece fiducia completa che allontana l’inquietudine…”