Mercoledì 11 Gennaio : San Charles de Foucauld

[Nostro-Signore:] ” “E’ così che ho passato davanti ai vostri occhi i tre anni della Mia vita pubblica, passando giorni interi ad istruire e a guarire, a fare il bene, prima di tutto alle anime, poi ai corpi. E, la sera, cosa facevo? La sera mi ritiravo lontano dalla folla a cui mi ero così totalmente consacrato durante il giorno e, in cerca di solitudine, mi chiudevo con voi in una casa, o meglio andavo sulla montagna, su qualche cima deserta, e passavo la notte in preghiera…, in ogni modo, passavo la notte nel raccoglimento, il silenzio, lontano dalle folle, nella veglia e la preghiera… E’ l’esempio che vi lascio.

E’ per voi che ho agito così: Io che sono abbastanza forte, abbastanza maestro di Me per essere ovunque solo con Mio Padre, poiché Lo voglio senza sosta, Io sono sempre con Lui, non ho bisogno di solitudine per raccoglierMi, né di silenzio per pregarLo, né di preghiere particolari per unirMi a Lui. In mezzo alle folle, mentre parlo, sono unito a Lui come nella più profonda solitudine. Non ho bisogno di meditare per conoscerLo; poiché Lo conosco; non ho bisogno di fortificarMi con la Sua contemplazione, poiché sono divinamente forte… Non ho bisogno di solitudine, né di veglia, né di silenzio, né di preghiera, poiché dentro di Me la preghiera è continua e perfetta… E’ per darvi l’esempio che ho passato tante notti nella veglia solitaria a pregare Mio Padre, sotto il cielo stellato o nel segreto di una stanza chiusa…

Poiché ho fatto tutto per voi, amateMi e amatevi gli uni gli altri… E seguite il Mio esempio (…) vegliando nel raccoglimento e nel silenzio, pregando, contemplando, consumandovi in Dio…”