Mercoledì 11 Maggio : Origene

Cristo è «la luce del mondo» (Gv 8,12), che illumina la Chiesa della sua luce. Come infatti della luna si dice che riceve la luce dal sole, cosi che mediante essa anche la notte può essere illuminata, allo stesso modo la Chiesa, ricevuta la luce di Cristo, illumina tutti coloro che si trovano nella notte dell’ignoranza. (…) Cristo dunque è «la luce vera, che illumina ogni uomo che viene in questo mondo» (Gv 1,9); illuminata dalla sua luce, la Chiesa diventa essa stessa luce del mondo, «illuminando coloro che sono nelle tenebre» (Rm 2,19), come attesta il Cristo stesso ai suoi discepoli, dicendo: «Voi siete la luce del mondo» (Mt 5,14). Questo mostra che Cristo è luce degli apostoli, gli apostoli luce del mondo.