Mercoledì 12 Novembre : San Charles de Foucauld

“Padre, salvami da quest’ora. Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome” (Gv 12,27-28). E’ l’appello puro e semplice a Dio, la richiesta in tutta semplicità di ciò che desidera la natura, la natura che soffre e ha bisogno, e subito dopo si riprende e dice: ma no, mio Dio, questo o altro poco importa, la sola cosa che importa è la Tua gloria.

Glorifica il tuo nome! Dammi ciò che più Ti glorificherà. E’ ciò che Ti chiedo e non altro! Non fare attenzione alla prima domanda; l’ho fatta e ho dovuto farla perché sei mio Padre ed è mio dovere esporTi i miei bisogni… Ma, dopo averTi detto i miei bisogni con semplicità, Ti ricordo, Ti ripeto, Ti dico e ridico che ho un altro bisogno mille volte più grande, mille volte più ardente, è quello di vederTi glorificato; è quello il mio vero, unico bisogno! E’ ciò che Ti supplico con tutta l’anima di soddisfare. Padre mio, glorificaTi in me! Padre mio, glorifica il Tuo nome!…

Mio Signore Gesù, permetti che la Tua indegna e miserabile piccola creatura si aggiunga a Te e faccia con Te questa preghiera: Mio Dio, Ti dico col mio Signore Gesù, aggiungendo la mia voce alla Sua adorabile: “Non ciò che io voglio, ma ciò che Tu vuoi” (Mt 26,39); il mio solo desiderio è che Tu sia più glorificato possibile, è la mia sete. Padre mio, fai di me ciò che Ti piacerà di più, qualunque cosa sia, Padre mio, glorifica il Tuo nome!