Mercoledì 31 Maggio : San Josemaría Escrivá de Balaguer

Cristo ci spinge (cfr 2Cor 5,14): ciascuno deve essere non solo apostolo, ma apostolo di apostoli, che trascina gli altri, li spinge a far conoscere Gesù, essi stessi. Alcuni forse si domanderanno come, in qual modo, possono comunicare ad altri questa conoscenza di Cristo. Vi risponderò; naturalmente, semplicemente, vivendo esattamente come voi in mezzo al mondo, impegnati come voi nella professione e nella cura della vostra famiglia… La vita ordinaria può essere santa e piena di Dio; il Signore ci chiama a santificare i nostri impegni abituali, perché lì è anche la perfezione cristiana. Pensiamoci…, contemplando la vita della Madonna.

Non dimentichiamo che la quasi totalità delle giornate che Maria ha trascorso su questa terra si sono svolte in maniera molto simile alle giornate di milioni di altre donne, dedicate pure loro alla famiglia, all’educazione dei figli, agli impegni di casa da svolgere bene. Di tutto questo, Maria santifica fino al più piccolo particolare, quello che molti considerano a torto insignificante e senza valore: il lavoro di ogni giorno, le attenzioni verso le persone amate, le conversazioni o le visite di parenti e amici. Benedetta vita ordinaria, che può essere così piena di amore di Dio!

Poiché ciò che spiega la vita di Maria è il suo amore. Un amore spinto all’estremo, fino all’oblio totale di sé, felice com’era di trovarsi al suo posto, lì dove Dio la voleva, nel compimento totale della volontà divina. Ecco perché il minimo dei suoi gesti non è mai banale, ma appare, al contrario, pieno di significato. Maria, Madre nostra, è un esempio per noi ed una via. Sta a noi cercare di essere come lei, nelle circostanze precise dove Dio ha voluto che ci trovassimo.