Pranzo con i Poveri assistiti dalla Diocesi di Albano e con gli Operatori della Caritas Diocesana (17 agosto 2025)
Parole a braccio del Santo Padre
Forse due parole, soltanto.
Molti di voi, mi avete sentito già questa mattina nella Santa Messa, però mi viene in mente, vorrei condividere prima quel gesto tanto significativo per noi tutti che è spezzare il pane, spezzare il pane insieme, il gesto con il quale si riconosce Gesù Cristo in mezzo ai suoi; è la Santa Messa, però è anche essere insieme tutti attorno alla tavola, condividere i doni che il Signore ci ha dato.
Ringrazio tutti quelli di Caritas Diocesana, Sua Eccellenza, per quest’accoglienza, questa possibilità di condividere anche in un luogo così bello che ci fa ricordare la bellezza della natura, della creazione, ma ci fa anche pensare che la creatura più bella è quella creata nella somiglianza, a immagine di Dio, che siamo tutti noi. E ognuno di noi rappresenta in questo senso quell’immagine di Dio e quanto è importante ricordarci sempre che troviamo proprio questa presenza di Dio in ognuno. E quindi anche essere qui riuniti questo pomeriggio, in questo pranzo, è vivere insieme a Dio, in questa comunione, in questa fraternità.
Tante grazie a tutti voi che siete qui presenti. E chiediamo adesso la benedizione del Signore sui doni che riceveremo, su tutti coloro che hanno lavorato per portare a noi questo pranzo, i doni che condividiamo – Borgo Laudato si’ e tanti altri – che rendono possibile questa bella festa.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Benedici Signore, noi e questi doni che riceviamo dalla Tua Provvidenza. Aiutaci a vivere sempre uniti nel Tuo amore, tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Buon appetito a tutti!