RESOCONTO DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 18 GENNAIO 2021

1.Verifica di Avvento
Le catechiste esprimono un pensiero positivo sul percorso che si è tenuto in chiesa il sabato pomeriggio con i bambini, ap-prezzato anche dai genitori. E’ stata bella la santa Messa del-la vigilia di Natale delle ore 18, dedicata ai bambini.
I ministri sono stati molto collaborativi nell’affiancare don Giampaolo, sia nella visita ai circa 70 ammalati che lui non conosceva, sia nell’aiuto alle varie Messe natalizie.
La Chiarastella è stato un bel momento di “incontro” con tut-te le famiglie del paese; un momento positivo, anche oltre le aspettative.
Si è notata poca partecipazione, da parte della comunità, all’adorazione del venerdì sera e si è considerata la possibilità di dare un’alternativa di questi incontri la domenica pome-riggio, per agevolare anche le persone che alla sera non rie-scono ad uscire.
Buona anche l’iniziativa del concorso dei presepi.
È stato bello, dopo tanti mesi, riascoltare il coro S. Andrea nelle diverse celebrazioni, pur posizionato in una postazione non usuale.
Il percorso di Avvento è stato pensato, programmato e ben curato per i ragazzi del cammino di catechesi, ma come Con-siglio Pastorale non lo abbiamo preparato altrettanto bene per la comunità e gli adulti.
Bello anche il libretto di Natale, pur con qualche ritardo nella consegna.

2.Comunicazioni per la visita del vescovo Claudio in febbraio
Il vescovo visita la parrocchia nella sua realtà ordinaria, quindi egli desidera che non si prepari nulla di eccezionale: anche nella messa non prevedere riti con alcuni gruppi, mantenere l’animazione che c’è nelle normali messe festive.

3.Ricominciare il cammino dell’Iniziazione Cristiana (I.C.):
visti i tempi di Covid non è opportuno incontrare i ragazzi in presenza, ma favorire gli incontri in Internet.
Le catechiste comunicano che sta riprendendo il percorso dell’iniziazione cristiana per bambini e genitori, utilizzando la piattaforma digitale Meet. Sono già stati programmati anche i vari sacramenti per l’anno catechistico in corso.

4. Proposta della Diocesi www.congentilezzaefiducia.it
Don Giampaolo ha presentato il progetto della diocesi “congentilezzaefiducia”, al quale si è deciso di partecipare per
aiutare alcune persone particolarmente danneggiate dal Covid. Viene fatta la domanda di partecipazione entro fine gennaio. Successivamente si creerà un gruppo di lavoro per stendere il progetto necessario, da inviare entro fine giugno.

5.Rappresentanti in Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) dei giovani e della Caritas.
Patrizia Cibin entra a far parte del CPP come rappresentante della Caritas, mentre non c’è ancora per ora chi rappresenti i giovani nel Consiglio. (PS. Mercoledì 10 febbraio, Favaro Gabriele entra ufficialmente nel CPP, come rappresentante dei giovani e in particolare degli animatori).

6. Caritas
Patrizia Cibin espone la difficoltà della Caritas parrocchiale nella preparazione delle buste alimentari che, una volta al mese, vengono consegnate a circa 40 famiglie di Anguillara. Causa Covid, le famiglie in difficoltà sono raddoppiate, ma i volontari sono sempre gli stessi. Ci sarebbe bisogno di qualche mano in più.
Il CPP prende atto che don Giampaolo ha già iniziato a proporre in chiesa, ogni terza domenica del mese, una raccolta per la Caritas parrocchiale e decide di appoggiare questa scelta. Un mese ci sarà la raccolta di generi alimentari, un mese la raccolta di soldi. Inoltre in chiesa ci sarà sempre un cesto per la raccolta alimentare.

7. Giovani
Alcuni giovani animatori hanno collaborato con il presepio in chiesa e con il concorso dei presepi, realizzato tramite Instagram. Purtroppo il Covid non aiuta a far sì che i giovani si incontrino nella comunità. E, se ci sono pochi giovani, tutta la comunità deve riflettere, soprattutto noi cristiani adulti. Alcuni giovani danno già la loro disponibilità in parrocchia: si cerchi di non tarpare il loro entusiasmo! C’è sicuramente bisogno di guide che li accompagnino. Don Giampaolo cerca anche altre persone che lo affianchino.