Quaresima – 2021

QUARESIMA 2021 – Proposta diocesana

Questo cammino di preghiera e riflessione, sia personale che comunitaria, è ispirato dall’enciclica Fratelli Tutti (FT) di Papa Francesco, sulla fraternità e l’amicizia sociale. Questo anno pastorale infatti è dedicato all’essere CARITÀ NEL TEMPO DELLA FRAGILITÀ, e si inserisce nell’orizzonte tratteggiato dal papa.

Il numero 277, in particolare, descrive in modo suggestivo il dono della musica del vangelo: è da questo numero che abbiamo preso spunto per la proposta di questa Quaresima. Tutti i ragazzi del cammino di Iniziazione Cristiana ricevono in questi giorni un sussidio di Quaresima, pensato per imparare insieme ad ascoltare l’altro. Gli adulti e le famiglie lo possono trovare in internet, cercando “www.quaresima di fraternità.it” o anche “www.diocesipadova.it”.

Ogni settimana ci accompagnerà un testimone della fede. Il primo sarà San Francesco d’Assisi: egli ha ascoltato la voce di Dio, che qui troveremo nel Vangelo; ha ascoltato la voce del povero e del malato, veri strumenti musicali per l’orchestra della Chiesa; e ha ascoltato la voce della natura, che ha spinto San Francesco a cantare «Laudato Si’, mi Signore», il cantico delle creature.

San Francesco ci offre questa consegna: Il digiuno può apparire come un segno antiquato o relegato al mondo delle diete, è invece un impegno importante durante la Quaresima (è la rinuncia ad uno dei tre pasti del giorno), e può diventare una occasione preziosa per riscoprire l’essenziale… come il dialogo su temi importanti.

Ma come? Ah, beh… è molto difficile: vediamo insieme qualche idea nel corso di queste settimane verso la Pasqua.

Consigliamo di riunirsi come famiglia o con qualche amico – con tutte le attenzioni previste – per un semplice momento di condivisione, a partire dal racconto di come si sta vivendo questo lungo periodo sotto il segno pesante della pandemia. o Spunti preziosi su cui avviare la chiacchierata si trovano in www.diocesipadova.it/iorestoacasaepenso o Specificamente per le famiglie, vi sono materiali in www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it Oltre a San Francesco saremo accompagnati, nel nostro viaggio, anche dalla musica di fratelli come Martin Luther King, Desmond Tutu, il Mahatma Gandhi e altri ancora.

Sono le persone che hanno ispirato papa Francesco nello scrivere la sua ultima enciclica: “Fratelli tutti”. Si tratta di persone che non sono cattoliche come noi. La Chiesa apprezza l’azione di Dio nelle altre religioni, perché ci mostrano un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini.

Ogni uomo e donna ha una dignità che va riconosciuta e difesa. In ognuno risuona la musica del Vangelo, che noi cristiani siamo chiamati a portare nelle nostre case, nelle nostre piazze, nei luoghi di lavoro, nella politica e nell’economia (FT 277).

Infatti come cristiani non possiamo nascondere che «se la musica del Vangelo smette di vibrare nelle nostre viscere, avremo perso la gioia che scaturisce dalla compassione, la tenerezza che nasce dalla fiducia, la capacità della riconciliazione che trova la sua fonte nel saperci sempre perdonati-inviati.

Se la musica del Vangelo smette di suonare nelle nostre case, nelle nostre piazze, nei luoghi di lavoro, nella politica e nell’economia, avremo spento la melodia che ci provocava a lottare per la dignità di ogni uomo e donna».

Altri bevono ad altre fonti. Per noi, questa sorgente di dignità umana e di fraternità sta nel Vangelo di Gesù Cristo.

Da esso «scaturisce per il pensiero cristiano e per l’azione della Chiesa il primato dato alla relazione, all’incontro con il mistero sacro dell’altro, alla comunione universale con l’umanità intera come vocazione di tutti».

► Rito delle Ceneri: Mercoledì 17 febbraio, Sante Messe alle 16 e alle 20.30

► Ritiro Spirituale per giovani e adulti, sul Messaggio del Papa Francesco per la Quaresima: domenica 28 marzo, dalle ore 15.30 in chiesa.

► Via Crucis, ogni Venerdì di quaresima alle ore 16, in chiesa, dal 19 febbraio, animata ogni volta da un gruppo di ragazzi del catechismo

► Colletta Un Pane per amor di Dio: una cassettina in ogni famiglia viene distribuita ai ragazzi ed a tutte le famiglie; inoltre domenica 21 febbraio si raccolgono in chiesa i generi alimentari per le famiglie più bisognose.

Digiuno e Astinenza

1. Sono giorni di astinenza dalle carni (o da “cibi piacevoli”) tutti i venerdì di Quaresima. Sono giorni di digiuno e astinenza dalle carni il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì santo (fino alla Veglia pasquale).

2. All’astinenza dalle carni sono tenuti coloro che hanno compiuto i 14 anni. Al digiuno (cioè alla rinuncia ad uno dei pasti quotidiani) sono tenuti coloro che hanno compiuto i 18 anni fino ai 60.

3. Ci sono altre opere sostitutive: lettura della Sacra Scrittura, esercizi di pietà, preghiera con la famiglia o la comunità; carità verso i bisognosi, offerta della propria sofferenza e del lavoro; rinuncia a divertimenti; atti di mortificazione.