Resoconto del Consiglio Pastorale del 21 Ottobre 2025
Nell’ultimo incontro del CPP del 21 ottobre scorso, abbiamo condiviso i nuovi orientamenti della catechesi, suggeriti dalla verifica post sino dale. È stato ribadito che il tratto specifico della catechesi è far cono scere continuamente l’annuncio della Pasqua ed ha come obiettivo accompagnare i ragazzi a fare un’esperienza concreta di comu nità.
Ovviamente per fare ciò, serve il coinvolgimento anche delle loro famiglie. Il cammino che verrà in trapreso a partire dal Battesimo, per poi continuare fino al tempo della Fraternità (che coinvolge i ra gazzi fino alla terza media) è visto come uno strumento di crescita per l’intera comunità e non solo per il singolo individuo.
Proprio in risposta a queste esigenze si sta cer cando di creare un’equipe di catechisti adulti e giovani animatori che interagiscano per condividere idee ed esperienze, in modo da accom pagnare i bambini e gli adolescenti nell’ascolto della bellezza del van gelo.
Nella speranza di riuscire ad essere al passo con la nostra cul tura che è in continuo cambia mento, in modo da poter superare quei deficit di linguaggio, di forme e di prassi pastorali che i giovani fa ticano a sentire proprie. E’ stata anche fatta una verifica delle iniziative estive, in particolare grest e campiscuola, anche quest’anno molto partecipati.
Abbiamo poi parlato delle feste quinquennali che hanno dato l’opportunità di coinvol gere anche “volti nuovi” molto volenterosi e ben disponibili a mettersi “in gioco”.
E’ stato piacevole vedere tanta devozione tra le vie della nostra parrocchia e si spera in una possibile continuità.
