Sabato 13 Maggio : San Charles de Foucauld

“Beati coloro che sono odiati e perseguitati a causa Mia! Beati, sì, poiché se Mi imitano parteciperanno alla Mia sorte come vere spose, condivideranno pienamente la sorte del loro Sposo… Beati, perché cosa c’è di più dolce di soffrire con chi si ama? … Beati, perché avranno questo duplice onore, soffrire col Benamato e soffrire per Lui… Beati, poiché, grazie alle stesse sofferenze crescerà l’amore per me: crescerà nella misura dei dolori che patiranno per me e questo amore crescente non sarà passeggero, ma duraturo, durerà nel tempo e nell’eternità…

Oh! Beati coloro che soffrono persecuzione con Me, e di cui l’amore cresce senza posa nelle persecuzioni! Non rifiutate, non temete mai le pene, l’odio, le persecuzioni sofferte per Me; accoglietele, al contrario, con gioia, benedizione, azione di grazie, riconoscenza a Dio e agli uomini, ringraziandoMi dal profondo del cuore, pregando per i vostri nemici e i vostri boia, aggiungendovi, angeli terrestri, ai loro angeli custodi per chiederMi la loro conversione, e rallegrandovi nel profondo del cuore d’essere stati giudicati degni di patire umiliazione e dolore per amore Mio!

Non dimenticate che così tratto quelli che amo con predilezione; così ho trattato i patriarchi e i profeti, così ho trattato mia Madre, così ho trattato il Mio benamato padre Giuseppe, così vi tratterò Maddalena, così vi tratterò, Pietro, Giovanni, Giacomo, tutti voi miei prediletti! … e così soprattutto tratterò Me stesso, io che devo essere il primo in tutto… E quanto sarà benedetta la fine di questi dolori!… Più avrete amato e sofferto per Me in questo mondo, più sarete stati perseguitati per Me, meglio Mi vedrete e meglio Mi amerete eternamente nell’altro…