Sabato 22 Ottobre : San Cesario di Arles

Ci sono molte cose che a causa della debolezza umana non riusciamo a compiere fisicamente; ma, se lo vogliamo veramente, possiamo, con l’ispirazione di Dio, trovare l’amore nel nostro cuore. Ci sono a volte molte cose che non riusciamo a far uscire dalla nostra soffitta, dalla cantina o dal ripostiglio, ma non abbiamo scuse quando si tratta del nostro cuore….

      Non ci è stato detto: Andate verso Occidente per cercare la carità, navigate verso Oriente per trovare l’amore di Dio. No, ci è stato ordinato di rientrare nel nostro cuore – dal quale dobbiamo sempre cacciare l’ira. Come dice il profeta: “Riflettete, o peccatori” (Is 46, 8). Quello che il Signore ci chiede non si trova nelle regioni lontane; egli ci manda nel nostro cuore, dove ha posto ciò che vuole. La carità perfetta non è altro che la buona volontà dell’anima; è a suo proposito che gli angeli hanno proclamato ai pastori: “Pace sulla terra agli uomini di buona volontà” (Lc 2,14 Vulg). …

      Con tutte le nostre forze lavoriamo dunque, con l’aiuto di Dio, per dare il primo posto nell’anima alla bontà più che al male, alla pazienza più che alla collera, alla benevolenza più che al desiderio, all’umiltà più che all’orgoglio. Insomma, la dolcezza della carità prenda talmente possesso del nostro cuore che non ci sia più posto per l’amarezza dell’odio.