Sabato 4 Ottobre : Santa Ildegarda di Bingen

“Cerca la gioia nel Signore: esaudirà i desideri del tuo cuore” (Sal 37,4):

Lo Spirito Santo è un fuoco inestinguibile che dà ogni bene, abbraccia tutti i beni, fa nascere tutti i beni, insegna tutti i beni e che con la sua fiamma concede all’uomo il linguaggio. Con la forza del fuoco insegna l’umiltà che si pone sotto tutti e si stima l’ultima di tutti. L’ardore spirituale ha la freschezza della pazienza, una dignità benevola che tutto riempie, opera dell’umiltà, ed è il fondamento di ciò che la santità costruisce in altezze superiori.

La fede è lo stendardo della vittoria: come una fiamma splendente mostra il giusto cammino, la sua rugiada di speranza bagna lo spirito dei fedeli che sospirano il cielo. Essi, avendo in loro la vitalità della perfetta carità, si affrettano per essere utili a tutti. Col dolce soffio della penitenza, porgono la loro preghiera. Come la brezza fa fiorire i fiori, il calore del desiderio del cielo produce frutto eccellente. (…)

La gloria del paradiso è circondata da tale luce che non puoi guardarla con quanto contiene se non in uno specchio. Là si rallegrano le anime purificate dai peccati, rivestite dell’abito d’immortalità e di onore… Ogni creatura è nata secondo la volontà di Dio ed anche la vita eterna è sgorgata da lui e viene da lui; e gli ornamenti, le gioie ed ogni voce piena di gioia della vita eterna vengono da lui. Poiché le opere degli eletti, che sono germogliate grazie allo Spirito Santo, sbocciano in paradiso…