Venerdì 12 Settembre : Santa Caterina da Siena
Ero morta, mi hai reso la vita! Ero malata, mi hai dato la medicina! E non solo la medicina del Sangue, che col tuo Figlio hai applicato al quel malato che è il genere umano: ma mi hai dato anche contro una segreta infermità una medicina che non conoscevo; mi hai insegnato che non posso in alcun modo giudicare una creatura ragionevole e soprattutto i tuoi servitori! Ero cieca e malata! Quante volte le ho giudicate col pretesto del tuo onore e della salvezza delle anime!
Ti ringrazio quindi, Bontà sovrana ed eterna, perché facendomi scoprire la tua verità e gli inganni del demonio e le illusioni, mi hai fatto conoscere la mia infermità! Te ne supplico per la tua grazia e la tua misericordia, finiscano oggi i miei errori! Non mi allontani più ormai dalla dottrina donatami dalla tua Bontà, io e chiunque vorrà seguirla.
Senza te nulla si può fare! Perciò ricorro a te, sei il mio rifugio, eterno Padre, e non solo per me ti imploro, ma anche per il mondo intero, e soprattutto per il corpo mistico della santa Chiesa.