Venerdì 19 Febbraio 2021 : Commento San Teodoro Studita

Figli miei amatissimi e fratelli miei, Dio, che nella sua saggezza tutto governa e in modo eccellente e accorto conduce a buon fine le stagioni e gli anni, ci ha fatto conoscere anche questo: sono già venuti i giorni del profitto e della salvezza delle anime. (…) E grazie siano rese a colui che ci ha rivelato questi giorni e ci ha giudicati degni di arrivarci. Ecco perché in ogni tempo dobbiamo condurre una vita santa e pura e osservare ogni comandamento di Dio, particolarmente adesso. (…)

Poiché è il tempo della purificazione, purifichiamoci! Poiché è il tempo dell’astinenza, digiuniamo, e non solo dal cibo – non basta -, ma asteniamoci (…) d’invidiare la buona reputazione del fratello, di arrabbiarci o irritarci contro il prossimo, di non frenare la lingua e lasciarla andare come vuole. Piuttosto si limiti, non parli né troppo né a vanvera, e di argomenti convenienti. Guardiamoci da sguardi impuri e non ascoltiamo che quanto piace a Dio.

Sì, figli carissimi, sì, vi esorto, fate di voi stessi degli strumenti, un’arpa deliziosa dello Spirito Santo. (…) Conservate la pace in voi. La tanto venerabile quaresima è penosa per il corpo, è vero, ma resistete, a costo di piegare il vostro coraggio! (…) Un po’ di pazienza e, come per abitudine, non ne sentirete più il peso.