Venerdì 29 Marzo : Libro delle ore del Sinai

La morte alla quale il genere umano è stato sottoposto per aver mangiato il frutto dell’albero, oggi, grazie alla croce, è stata ridotta all’impotenza: infatti la maledizione che tutti avevamo ereditato è stata cancellata grazie al Germoglio della purissima Madre di Dio, che magnificano tutte le Potenze dei cieli.

E’ per la tua natura umana che soffrivi, come uomo, la tua Passione, non nella natura divina, Signore, poiché impossibile per la tua divinità, è nella carne assunta che hai sopportato tutti i dolori: perciò ti magnifichiamo nell’una e nell’altra natura, Signore!

In un disegno di misericordia, per me il Maestro si è annientato e soffre i dolori della carne, colmando così il mio nulla; con la sua divinità fa sgorgare dalla Passione per me l’immortalità e corona d’onore il mio disonore, lui che magnificano tutte le Potenze dei cieli.

Per la tua divina compassione, Signore, l’Ade è stato ridotto in schiavitù e i morti sono usciti dalle tombe; poiché ormai sei tu la Vita vera, che mette fine al regno della Morte e alla potenza dell’Ade, tu che magnificano tutte le Potenze dei cieli..

Anche se sei stato deposto nella tomba come corpo inanimato, in virtù della divinità, Maestro, ti hanno visto liberato anche i morti e con te hai fatto risorgere dall’Ade il primo uomo e tutta la sua progenie, grazie alla tua adorabile risurrezione: ecco perché con gli angeli magnifichiamo te, l’Unico, il Salvatore. (…)

O Tutta Santa, che hai generato il Verbo eterno divenuto uomo in modo straordinario nel tuo seno, colui che col suo sangue prezioso ha ricreato il mondo e lo illumina quando è esaltata la croce, ora magnificano te tutte le Potenze dei cieli.