Venerdì 30 Aprile 2021 : Commento Santa Caterina da Siena

[Santa Caterina sentì Dio dirle:] “Io sono la Via, la Verità e la Vita; chi passa attraverso di me non cammina nelle tenebre ma nella luce” (Gv 14,6; 8,21). E in un altro posto, la mia Verità dice ancora che nessuno può venire a Me se non attraverso di Lui. Ed è così veramente.

Se ti ricordi bene, è proprio quello che ti ho detto e spiegato quando ho voluto indicarti la via. Quindi, se egli dice che è la Via, è la verità stessa, e ti ho mostrato che questa via è a forma di ponte. Egli ha detto anche che è la Verità: cosa di più vero, poiché è uno con Me che sono la Verità? Chi lo segue, cammina dunque nella via della verità e della vita. Chi segue questa Verità riceve la vita della grazia e non può morire di fame: poiché la Verità diviene il suo cibo. Non può più cadere nelle tenebre, perché lui è la luce, pura da ogni menzogna. Molto di più, è lui che con la verità ha confuso e cancellato la menzogna con la quale il demonio sedusse Eva. Per quella menzogna la via del cielo era stata tagliata; ma questa via, la Verità l’ha ristabilita e cementata col Sangue.

Coloro che camminano in questa via, sono i figli della Verità, perché seguono la Verità, passano per la porta della Verità, e si trovano finalmente uniti in me con colui che è la via e che è la porta, mio Figlio, Verità eterna, Oceano di Pace.