BATTEZZATI E INVIATI – la Chiesa di Cristo in missione nel mondo

Ogni sera, dal lunedì al venerdì, alle 20,45  al Capitello, preghiera comunitaria del rosario

Perché Il mese missionario straordinario?

Il mese missionario straordinario (MMS19) È stato promulgato dal papa Francesco nel centenario dell’enciclica MAXIMUM ILLUD di Benedetto XV (1919 sulla missionarietà oltre il colonialismo e l’europocentrismo che non di rado avevano viziato l’azione missionaria nei secoli precedenti) con questi 2 obiettivi:

• risvegliare la consapevolezza dell’urgenza della missio ad gentes, a cui dare nuovo slancio
  • contribuire alla trasformazione in senso più missionario della pastorale ordinaria.

Il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Nel 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV. Per celebrare questa ricorrenza Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.

Il tema del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Il Santo Padre ha indicato per il Mese Missionario Straordinario il tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

Come vivere il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Quattro sono le dimensioni, indicateci dal Papa, per vivere più intensamente il cammino di preparazione e realizzazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019:

1. L’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Sua Chiesa attraverso l’Eucaristia, la Parola di Dio, la preghiera personale e comunitaria;
  2. La testimonianza: i santi, i martiri della missione e i confessori della fede, espressione delle Chiese sparse nel mondo intero;
  3. La formazione missionaria: scrittura, catechesi, spiritualità e teologia;
  4. La carità missionaria.

Preghiera proposta da Papa Francesco per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Padre nostro,

il Tuo Figlio Unigenito Gesù Cristo
risorto dai morti
affidò ai Suoi discepoli il mandato di
andare e fare discepoli tutti i popoli“;
Tu ci ricordi che attraverso il nostro battesimo
siamo resi partecipi della missione della Chiesa.

Per i doni del Tuo Santo Spirito, concedi a noi la grazia
di essere testimoni del Vangelo,

coraggiosi e zelanti,
affinché la missione affidata alla Chiesa,
ancora lontana dall’essere realizzata,
possa trovare nuove e efficaci espressioni
che portino vita e luce al mondo.

Aiutaci a far sì che tutti i popoli
possano incontrarsi con l’amore salvifico
e la misericordia di Gesù Cristo,
Lui che è Dio, e vive e regna con Te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

Amen.