CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELLA CRESIMA E AMMISSIONE PER LA PRIMA VOLTA ALLA COMUNIONE

I ragazzi del quinto corso, nella prossima Veglia pasquale, nell’incontro con Cristo immolato e risorto, che si dona per mezzo dei sacramenti, porteranno a pienezza la loro Iniziazione cristiana.

Dopo essere stati immersi – col Battesimo – nella morte e risurrezione di Cristo, sono unti-sigillati-consacrati-profumati – con la Cresima – dallo Spirito Paraclito, Spirito dell’Amore, della figliolanza adottiva e iniziano – con l’Eucaristia – a nutrirsi della Pasqua, vero cibo e vera bevanda, con cui Cristo, nell’atto di offrirsi totalmente per la salvezza del mondo, continuamente ci inizia alla sua vita e al suo amore: cosicché la prima Ammissione alla Santa Comunione compie l’Iniziazione e inaugura quella continua “re-iniziazione” che la grazia dell’Eucaristia (almeno domenicale) rinnova continuamente.

La Celebrazione del Compimento dell’Iniziazione cristiana si colloca entro la Celebrazione della Veglia pasquale. Questo perché emerga chiaramente come la celebrazione della Pasqua cristiana confluisca negli stessi sacramenti del Battesimo-Cresima-Eucaristia che non vanno intesi come “ospitati” nella Veglia ma che (perfino dal punto di vista della genesi storica della Veglia pasquale) sono la ragione stessa della Veglia pasquale. Non sarà mai abbastanza ribadito come la Veglia pasquale non sia una lunga meditazione sul mistero della Pasqua di Cristo, quanto piuttosto il darsi stesso della Pasqua nei sacramenti pasquali del Battesimo-Cresima-Eucaristia.

La celebrazione dei Riti del Sabato Santo non subirà allungamenti particolari, se non per l’unzione con il Crisma dei 22 ragazzi; tutto il resto seguirà la tempistica di ogni anno.

Anche con la nostra preghiera stiamo accanto e accompagniamo questo gruppo di 22 ragazzi e le loro famiglie nel loro INIZIO di Vita Cristiana:

Barcariolo Emma, Bazzarello Cristian, Bolzonaro Ilarj, Callegaro Mattia, Capuzzo Riccardo, Cassetta Mattia, Dicati Gaia, Fabbris Davide, Girotto Laura, Girotto Gabriele, Lorenzi Noemi, Marchioro Manuel, Mason Giacomo, Muchoh Ashley Njong, Navaro Gloria, Pavanini Chiara, Quinto Erik, Renesto Lorenzo, Ruzzante Matilde, Talpo Thomas, Talpo Mattia e Zambelli Erika

accompagnati da Giovanna, Monica, Mirella e Isabel

con don Claudio, Francesco e Morena