Consiglio Pastorale 08/02/2017

La preghiera inziale ci ha introdotti al primo tema all’ordine del giorno: la Settimana della Comunità. Tutte le parrocchie della Diocesi sono invitate a vivere questo momento all’inizio della Quaresima, dal 1 marzo (Mercoledì delle Ceneri) al 7 marzo 2017. Tutto parte dagli Orientamenti Pastorali (In questa sosta che la rinfranca) che ci invitano a sostare; non si tratta però di una sosta inoperosa, ma di un tempo buono, propizio per rinfrancare le energie. In quest’ottica il Vescovo propone che ogni Comunità viva questo periodo per rinfrancarsi, riappropriarsi dell’essenziale mettendo il Vangelo al centro, valorizzando i momenti significativi già proposti in parrocchia, ritrovando il senso del nostro essere credenti. Ecco come si propone allora di vivere la Settimana nella nostra Comunità:

-Mercoledì 1 marzo: mercoledì delle Ceneri con due celebrazioni: alle 16, con i ragazzi, e alle 20.30;

-Giovedì 2, venerdì 3 e lunedì 6 marzo: messa alle ore 18 cui seguirà un tempo di adorazione, con la possibilità di accostarsi alla confessione, fino alle 21. E dalle 21 alle 22 preghiera comunitaria con la lettura continuativa del Vangelo di Matteo;

-Domenica 5 marzo: Festa dell’accoglienza alle nuove famiglie; la Messa è spostata alle 10.30, seguirà poi il pranzo in Sala don Bosco con il Consiglio Pastorale;

-Martedì 7 marzo: celebrazione conclusiva della Settimana della Comunità con tutto il Vicariato, presso il santuario di Terrassa. Abbiamo poi pensato ad alcuni appuntamenti da vivere in Quaresima:

-Tutti i venerdì pomeriggio alle ore 16 in chiesa ci sarà la Via Crucis animata dai gruppi del catechismo;

-Venerdì 17 marzo: centri di ascolto presso le famiglie che si rendono disponibili ad aprire le porte di casa per un momento di condivisione, mentre in sala catechesi ci sarà un incontro di ascolto della Parola e approfondimento del Vangelo della domenica successiva;

-Venerdì 24 marzo: via Crucis vicariale a Tribano;

-Sabato 25 marzo: Cena povera il cui ricavato andrà alla Caritas di Norcia, gemellata con la nostra Caritas di Padova, a sostegno delle popolazione colpite dal terremoto, con la testimonianza di Volontari;

-Venerdì 31 marzo: centri di ascolto nelle famiglie e in sala catechesi;

-Venerdì 7 aprile: via Crucis parrocchiale per le vie del nostro paese. L’incontro si è concluso con un aggiornamento da parte dei rappresentanti dei vari gruppi parrocchiali su come stanno procedendo gli incontri e le attività.