Consiglio Pastorale Parrocchiale – 9 ottobre 2017

«E tutta la casa si riempì del profumo…»

E’ questo il versetto biblico che ci guiderà nel Nuovo Anno Pastorale. Osa Maria, sorella di Lazzaro, nel versare una quantità esagerata di prezioso olio di nardo ai piedi del maestro. Ma il suo gesto, improvviso e deciso, da un lato mette al centro la persona di Gesù, dall’altro cambia profondamente il mondo che la circonda. L’immagine del profumo che impregna l’ambiente e penetra nelle narici, rappresenta lo spirito con cui gli Orientamenti Pastorali ci invitano a riprendere il cammino pastorale. Se osserviamo l’immagine che accompagna gli Orientamenti pastorali, possiamo notare come l’olio con cui Maria unge i piedi di Gesù, esonda e crea una sorta di mare che va a riempire tre giare, che rappresentano tre momenti significativi per la nostra comunità diocesana:

Il Sinodo dei giovani, un’esperienza dei e per i giovani, un’occasione forte di condivisione e amicizia, in cui si ha la possibilità di raccontarsi senza giudizi, di valorizzare il pensiero positivo di ognuno senza chiudersi nel proprio orizzonte di pensiero. Come comunità abbiamo il compito di incoraggiare i nostri giovani affinché disegnino assieme i tratti di una Chiesa e di un mondo rinnovati. Sabato sera la nostra comunità ha vissuto un bel momento organizzato dagli animatori del Grest, che è stata l’occasione per stare assieme e per presentare il Sinodo.

Il rinnovo degli organismi di comunione (Consiglio Pastorale e Consiglio per la Gestione Economica). In vista del rinnovo del CPP è previsto un momento di verifica del quinquennio appena trascorso, per ripercorrere le scelte più significative degli ultimi anni, le “perle preziose” scoperte e maturate in parrocchia. Simbolicamente, i frutti della verifica saranno portati all’Assemblea diocesana di sabato 25 novembre, “consegnandoli” al vescovo Claudio.

La partenza del tempo di fraternità, il IV tempo dell’iniziazione cristiana, che diventa per i ragazzi che hanno celebrato i sacramenti, un tempo decisivo per continuare il cammino compiuto inserendosi pienamente nella comunità cristiana.

Ci siamo soffermati poi sul calendario parrocchiale con i consueti appuntamenti, in particolare la giornata del ringraziamento (12 novembre), la marcia di sant’Andrea con la vendita di torte pro Scuola dell’infanzia (19 novembre) e abbiamo già iniziato ad improntare il periodo dell’Avvento, pensando ad alcuni momenti di riflessione e preghiera comunitari. Facciamo nostro l’augurio del nostro Vescovo Claudio “Il Signore ci accompagni con la sua vicinanza in ogni nostro passo personale e comunitario e ci aiuto a profumare proprio di Lui nella vita di tutti i giorni”. Buon cammino!