Domenica 22 Novembre 2020 : Commento Beato Columba Marmion

Il Verbo è Re, re del cielo e della terra. Il Verbo vive e regna, in Dio. Cristo vive solo dove regna; è per essenza Re; vive in noi se possiede tutto in noi, se regna sulle nostre facoltà, comanda il nostro agire.

Quando tutto in noi viene da lui, cioè quando pensiamo come lui, vogliamo quanto lui vuole, agiamo secondo il suo desiderio, ci poniamo completamente ai suoi piedi, allora egli regna in noi. Quel che c’è di proprio e personale in noi scompare per far spazio ai suoi pensieri, ai volere del Verbo divino. Occorre che sia totale questo dominio di Cristo in noi. Lo chiediamo 100 volte al giorno: “Venga il tuo regno!” Oh! Signore, venga in giorno in cui regnerai interamente in me; in cui nulla di mio impedirà il tuo potere in me, in cui sarò come te, interamente donato al Padre, alcuna ispirazione personale contristerà in me l’azione del tuo Spirito!

In quel giorno avremo deposto tutto di noi, avremo abbassato il più possibile la nostra personalità davanti al regno di Cristo. Sarà per noi tutto in ogni cosa (cf. 1 Co 15,28). Non avremo nulla di nostro, tutto gli apparterrà, gli sarà sottomesso, gli sarà dato.