Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?

Ciao a tutti. Come state? Io bene, grazie.

Con il Decreto e la Nota pastorale del nostro Vescovo Claudio di domenica 29 marzo, pubblicate nel sito web della Diocesi, vengono confermate anche per la settimana Santa, tutte quelle misure stringenti, che, per il Covid-19, ci hanno privato, in queste lunghe settimane, soprattutto dell’Eucaristia comunitaria domenicale.

Continua la Nota: se la Quaresima è stata “strana”, lo saranno altrettanto i giorni che precedono la solennità più grande per il cristiano: la Pasqua di Risurrezione.

L’invito per il Triduo Pasquale è di seguire le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio o quelle del Santo Padre.

Le celebrazioni presiedute dal Vescovo Claudio, tutte rigorosamente senza presenza di fedeli, saranno trasmesse da TV7 Triveneta (canale 12) e dal canale Youtube della Diocesi di Padova secondo questo calendario:

– Giovedì 9 aprile, alle 20.30, la messa “in cena domini” dalla Cattedrale di Padova;

– Venerdì 10 aprile, alle 15, celebrazione della Passione del Signore, dalla chiesa dell’Azienda ospedaliera di Padova;

– Sabato 11 aprile, alle 20, la Veglia di Pasqua dalla Cattedrale di Padova.

Inoltre il vescovo Claudio presiederà la messa alle ore 9.30 la domenica delle Palme (5 aprile) e la Domenica di Pasqua (12 aprile), sempre in diretta televisiva.

Papa Francesco presiederà le celebrazioni, senza popolo, in San Pietro, trasmesse in diretta dalla Rai e da TV2000:

Domenica delle Palme, alle ore 11;

– Giovedì 9 aprile, alle 18;

– Venerdì 10 aprile, alle 18, e alle 21 la Via Crucis;

– Sabato 11 aprile, alle 21;

Domenica di Pasqua, alle 11.

Vi invito quindi cordialmente a seguire le messe della Domenica delle Palme, come di

Pasqua, celebrate dal nostro Vescovo e dal Papa, come anche tutti gli altri riti della Settimana Santa.

Dalla nostra chiesa parrocchiale sarà invece possibile seguire in diretta streaming e pregare restando a casa con il Vespero della domenica delle Palme, alle 17 del 5 aprile, e della domenica di Pasqua, alle 17 del 12 aprile, che si concluderà con la benedizione eucaristica.

La Diocesi mette a disposizione delle famiglie un prezioso fascicolo, «Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?», per vivere bene in ciascuna casa, la Settimana Santa, con l’invito a creare un angolo bello, come spiegato nell’introduzione, mettendo in atto i vari gesti significativi suggeriti giorno per giorno.

Alcune copie di questo fascicolo sono disponibili in chiesa, che troveremo aperta la domenica dalle 8 alle 11 e dalle 17 alle 18, e tutti i giorni della Settimana Santa dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Vi saluto tutti e vi ringrazio per ogni collaborazione e ogni preghiera per me,

don Claudio