Giornata del Seminario

Il prossimo 24 settembre le parrocchie della diocesi di Padova celebreranno la GIORNATA DEL SEMINARIO, occasione per accompagnare nella preghiera e per sostenere materialmente la comunità che forma i presbiteri di domani.

Tu sai che ti voglio bene

(Gv 21,15) E’ il tema della Giornata del Seminario. Ogni vocazione è dono e mistero ma è comprensibile e trova senso dentro una relazione d’amore con il Signore.

Questo appuntamento invita a riflettere anche sul tema della pastorale vocazionale.
Una novità nella nostra diocesi la scelta di affidare a una medesima persona, don Silvano Trincanato (direttore di Casa Sant’Andrea), la pastorale delle vocazioni e quella della famiglia.

«Trovo degli elementi comuni nei miei diversi incarichi che danno unità al mio servizio. Ciò che caratterizza le diverse vocazioni, fra cui quella familiare, è la possibilità di realizzare la vita come un dono che viene da Dio e chiede di essere portato a compimento. Talvolta abbiamo la pretesa di decidere da soli della nostra vita e con scelte che non sempre sono sane e responsabili: la vita, però, è un dono messo nelle nostre mani dal Signore e da costruire assieme, un mistero in cui addentrarsi e che solo il Signore conosce fino in fondo».

A intrecciare ulteriormente queste diverse dimensioni e realtà pastorali, poi, vi è una particolare attività spirituale: il discernimento.

«In questi ultimi anni – continua don Trincanato – la chiesa sta riscoprendo, grazie anche a papa Francesco, questo strumento necessario per comprendere le grandi scelte di vita, ma anche per leggere il quotidiano alla luce della parola di Dio».
Il gruppo vocazionale diocesano con i suoi appuntamenti mensili a Casa Sant’Andrea (Rubano) è pensato per i giovani, ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni, che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore.