Giornata mondiale del malato 2023

L’11 febbraio 2023 è stata celebrata la Giornata mondiale del malato, un appuntamento della Chiesa Cattolica che ricorre tutti gli anni da quando il 13 maggio 1992 papa Giovanni Paolo II l’ha istituito quando gli venne diagnosticato il Parkinson: scrisse un tema sulla sofferenza e su quanto parlarne sia significativo. Scelse l’11 febbraio in onore della memoria liturgica della Madonna di Lourdes. A quanto pare, molti pellegrini e visitatori di Lourdes sarebbero guariti proprio grazie alla Vergine.

La ricorrenza ha un significato preciso: prendersi cura dell’altro con tenerezza e delicatezza; aiutare chi ne ha bisogno, soprattutto quando si ha più bisogno e nessuno ascolta i propri problemi: il tutto sempre con discrezione.

Ricordiamo anche noi tutte le persone, i nostri cari e quanti appartengono alla nostra comunità cristiana, che stanno vivendo un momento delicato e non sono in salute

Preghiera per la XXXI Giornata Mondiale del Malato

Padre santo, nella nostra fragilità
ci fai dono della tua misericordia:
perdona i nostri peccati e aumenta la nostra fede. Signore Gesù, che conosci il dolore e la sofferenza: accompagna la nostra esperienza di malattia
e aiutaci a servirti in coloro che sono nella prova. Spirito consolatore, che bagni ciò che è arido
e sani ciò che sanguina:
converti il nostro cuore
perché sappiamo riconoscere i tuoi prodigi. Maria, donna del silenzio e della presenza: sostieni le nostre fatiche e donaci di essere testimoni credibili di Cristo Risorto.