Giovedì 23 Marzo : Santa Caterina da Siena

Reverendissimo e carissimo Padre in Cristo, il dolce Gesù, io, Caterina, la serva e schiava dei servi di Gesù Cristo, vi scrivo nel suo prezioso sangue, col desiderio di vedervi amare sinceramente la dolce verità. (…) E’ in quel sangue che conosciamo la verità alla luce della santissima Fede, che illumina l’occhio dell’intelligenza. Allora l’anima arde e si nutre nell’amore di questa verità; e per amore della verità preferirebbe la morte all’oblio della verità.

Ella non tace la verità quando è tempo di parlare, poiché non teme la gente del mondo; non teme di perdere la vita, poiché è disposta a darla per amore della verità. Teme Dio solo. La verità riprende ad alta voce, perché la verità ha per compagna la santa giustizia, che è una perla preziosa che deve brillare in ogni creatura ragionevole. (…) La verità tace quando è il tempo di tacere; e tacendo grida per la pazienza, poiché sa, non ignora, ma discerne e conosce dove sta l’onore di Dio e la salvezza delle anime. O carissimo Padre, appassionatevi a questa verità. (…)

Vi domando, per amore di Gesù crocifisso e per il dolce sangue sparso con tanto ardore, di diventare lo sposo della verità, per compiere la volontà di Dio in voi e il desiderio della mia anima che vuol vedervi morire per la verità. Finisco: restate nel santo e dolce amor di Dio. Dolce Gesù, Gesù amore.