Giovedì 8 Giugno : Venerabile Madeleine Delbrêl

“Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e il tuo prossimo come te stesso per amore di Dio” (Cfr. Mc 12,31; Mt 22,37; Lc 10,27). Per ogni uomo, ogni amore è affare di cuore, senza il cuore dell’uomo, non c’è amore umano. Senza Gesù non saremmo stati capaci d’amare Dio con un amore che sia della sua creatura umana, perché il nostro cuore era pervertito, perché ignoravamo che cosa è un cuore convertito, ritornato a Dio, rivolto a Dio, offerto a Dio. Gesù ha rivelato, spiegandocelo e mostrandocelo, come deve vivere, come deve agire l’uomo il cui cuore è convertito.

Perché abbiamo visto e toccato Gesù, Dio fatto uomo, possiamo incontrare Dio al livello del nostro cuore. L’amore personale di Gesù per noi e di noi per lui, il cuore a cuore con lui è l’accesso all’amore di Dio, saremmo incapaci e ignoranti di potere e sapere “amare Dio con tutto il cuore” senza la contemplazione e senza l’imitazione del cuore stesso di Gesù Cristo. (…)

Per sapere cos’è un cuore puro e cos’è un cuore buono, bisogna guardare Gesù. Lui solo lo sa, lui solo l’insegna, lui solo lo dà. E’ grazie a lui che impariamo di quale amore possiamo amare Dio, che conosciamo di quale amore Dio ama gli uomini. E’ col cuore a cuore coi suoi compagni di vita che Gesù ha rivelato l’accesso all’amore di Dio, ed è sempre attraverso lo stesso cuore a cuore che Gesù ci ha rivelato e ci fa vivere il mistero dell’amore di Dio. In quel cuore Gesù ci mostra il suo cuore puro ed il suo buon cuore, il cuore che diventerebbe il nostro cuore convertito.