Incontro Mondiale delle Famiglie 2018

L’INCONTRO mondiale delle Famiglie, in programma a Dublino, dal 21 al 26 agosto, è la grande occasione per mostrare la bellezza della famiglia. Ne è convinto l’arcivescovo Diarmuid Martin, primate di Irlanda. 40 mila i delegati dell’incontro, 300 mila i partecipanti, provenienti dai cinque continenti. I tre giorni iniziali della grande kermesse sono dedicati, come da tradizione, al convegno teologico-pastorale sul tema: «Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo». Poi la festa delle testimonianze, la veglia e la Messa conclusiva. Nella Lettera inviata lo scorso anno alla Chiesa irlandese, papa Francesco ha affermato: «È mio desiderio che le famiglie abbiano modo di approfondire la loro riflessione e la loro condivisione sui contenuti dell’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia». Si tratta di un incontro di famiglie che parlano insieme di famiglia, condividendo gioie e speranze, ma anche la preoccupazione per le lotte e le sfide da portare avanti in una società che vorrebbe mettere all’angolo, insieme alla fede, anche i valori del matrimonio, della genitorialità, della fraternità, dell’educazione. A questo tentativo più o meno occulto di offuscamento dei valori, le famiglie cristiane dicono no. «Ci si potrebbe domandare: il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E ancora: la famiglia – si chiede ancora il Papa nella stessa Lettera – continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi? Io sono certo di sì! E questo “sì” è saldamente fondato sul disegno di Dio… È il «sì» di Dio all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi».

Preghiera per l’Incontro delle Famiglie

Dio, nostro Padre,
Siamo fratelli e sorelle in Gesù, tuo Figlio,
Una famiglia unita dallo Spirito del tuo amore.
Benedici ognuno di noi con la gioia dell’amore.
Rendici pazienti e gentili,
Amorevoli e generosi,
Accoglienti con i bisognosi.
Aiutaci a vivere il tuo perdono e la tua pace.
Proteggi tutte le nostre famiglie con il tuo amore,
Specialmente coloro che ti affidiamo ora con la nostra
preghiera:
[ricordiamo per nome i membri della nostra famiglia
e altre persone che ci stanno a cuore,].
Aumenta la nostra fede,
Rendi forte la nostra speranza,
Conservaci nel tuo amore,
Aiutaci ad essere sempre grati del dono della vita
che condividiamo.
Ti chiediamo questo nel nome di Cristo, nostro Signore,

Maria, madre e guida nostra, prega per noi.
San Giuseppe, padre e protettore nostro, prega
per noi.
Santi Gioacchino e Anna, pregate per noi.
Santi Luigi e Zelia Martin, pregate per noi.