La settimana della comunità

La settimana della comunità avrà inizio con le 2 celebrazioni del mercoledì delle ceneri, 6 marzo, alle 16 e alle 20,30.

A conclusione delle celebrazioni di mercoledì, insieme alla cassettina della quaresima: “Un pane per amor di Dio”, per i più poveri del mondo, ai ragazzi verrà consegnato un libretto che farà da guida alla riflessione e alla preghiera per l’intero periodo, sussidi da tenere bene in vista in casa.

Tutta la Diocesi, con le sue 459 parrocchie e più di un milione di abitanti, vivrà questa settimana di comunità e di fraternità, come un’occasione di relazioni belle tra le persone della parrocchia, per andare all’essenziale della vita parrocchiale. Un esercizio che ci stimola a valorizzare ciò che più conta per le nostre comunità, scegliendo di vivere bene almeno una di queste proposte.

Per la nostra comunità, giovedì 7, venerdì 8 e martedì 12, verrà proposta la celebrazione della messa alle 18, cui seguirà un tempo di adorazione personale fino alle 21, con la possibilità di accostarsi alla confessione. E dalle 21 alle 22 si leggerà e ci si confronterà sulla “Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova”.

Domenica 10 marzo la comunità, rappresentata dal Consiglio pastorale, con tutti gli operatori pastorali, mostrerà il suo stile di accoglienza trascorrendo qualche ora con quanti sono venuti ad abitare nel nostro paese nel corso dell’ultimo anno, invitati alla messa che verrà celebrata alle 10,30 e al pranzo comunitario in parrocchia.

La settimana della Comunità avrà anche un momento Vicariale per tutte le parrocchie del territorio Lunedì 11 marzo alle 20,30 presso il Duomo di Conselve, con la partecipazione di Don Raffaele Gobbi del Centro Missionario Diocesano e Don Dante Carraro del Cuamm Medici con l’Africa, su “Presta orecchio … al grido del Mondo”.

Pensiamo alla grande opportunità che ci è offerta. Ricordiamo che, per realizzare qualcosa di bello ci vuole un percorso preparato e ordinato. Tutti siamo invitati. Tutti siamo responsabili. Tutti potremmo invitare altri, attirati dalla preziosità e dalla bellezza della proposta.

Preghiamo perché la grazia del Signore vinca le esitazioni e le difficoltà; ciascuno faccia alla comunità, più che può, il dono della sua presenza. Grazie fin d’ora.