Lunedì 22 Giugno : Doroteo di Gaza
La causa del problema, se la cerchiamo con attenzione, sta sempre nel non accusare noi stessi. Da qui deriva tutto il malessere e il fatto che non troviamo mai riposo. Non c’è da stupirsi se tutti i santi dicono che non esiste altra via se non questa. Vediamo bene che nessuno ha trovato riposo seguendo un’altra strada e noi pensiamo di trovarlo e di seguire una via perfettamente retta, senza mai arrivare ad accusare noi stessi! In verità, anche se avessimo compiuto mille opere buone, se non seguiamo questa via, non smetteremo mai di far soffrire e di soffrire noi stessi, perdendo così tutta la nostra fatica (…)
Capita anche che un fratello, credendo di trovarsi in uno stato di pace e tranquillità, si senta turbato da una parola sgradevole che gli rivolge un altro e ritenga che ciò sia giustificato, dicendosi dentro di sé: “Se quel fratello non fosse venuto a parlarmi e a turbarmi, non avrei peccato.” È un’illusione, è un ragionamento errato. Colui che gli ha detto quella parola, gli ha forse suscitato la passione? Gli ha semplicemente rivelato la passione che era in lui, affinché si penta, se lo vuole.
