Lunedì 6 Marzo : Santa Caterina da Siena

O amore ineffabile! O dolce amore! O fuoco eterno! Tu sei il fuoco che brucia sempre. O sovrana ed eterna Trinità, sei la giustizia senza errore, la semplicità senza ombra; sei la sincerità senza maschera possibile. Dirigi lo sguardo della tua misericordia sulle tue creature. Capisco che la misericordia è propriamente tua, e da qualunque parte mi giri non trovo che la tua misericordia. Ecco perché ricorro a te, grido davanti alla tua misericordia: Oh Dio, fa’ misericordia al mondo.

Tu vuoi, o Padre eterno, che ti serviamo secondo la tua volontà e fissi tu stesso le vie dei tuoi servi. Sta a noi insegnare che non possiamo in alcun modo giudicare lo stato intimo di una creatura a partire dalle sue azioni esteriori, ma che dobbiamo far riferimento alla tua volontà, soprattutto per i tuoi servi uniti a questa volontà e in essa trasformati. E’ anche felice il cristiano che guarda nella tua luce le vie e le opere infinitamente diverse dei tuoi servi: qualunque sentiero prendano, corrono tutti per la via del fuoco del tuo amore, se no non seguirebbero realmente la tua verità. (…)

O eterna Divinità! Quanto è vero che la misericordia è propriamente tua! (…) Per misericordia, oggi stesso, non hai voluto forse farmi conoscere, a me spregevole, che non possiamo giudicare nulla delle intenzioni della creatura ragionevole? Poiché diverse all’infinito sono le vie che tracci loro a tua misura, come mi hai mostrato col mio esempio personale. Ti siano rese grazie, mio Dio!